EXCELSIOR VITTORIA Prenota il tuo soggiorno


GBAC STARTM

Il Grand Hotel Excelsior Vittoria è impegnato nella sostenibilità e nelle iniziative green. Crediamo con forza nella necessità di cercare costantemente modi per ridurre il nostro impatto sul pianeta per le generazioni future.

A tal fine abbiamo implementato le seguenti iniziative di sostenibilità:


Programma energetico

Attualmente il 40% della nostra energia proviene da fonti rinnovabili, ma abbiamo già intrapreso un percorso che ci consentirà di incrementare sensibilmente questa percentuale nei prossimi anni.


Certificato ISO 14001

Siamo certificati ISO 14001 da molti anni. Nell’ottica di miglioramento del proprio sistema di gestione ambientale, il Grand Hotel Excelsior Vittoria ha infatti deciso di aderire spontaneamente a questa certificazione, pur non essendo obbligatoria.


Auto e accessori elettrici

Il Grand Hotel Excelsior Vittoria ha investito in trasporti e utensili più sostenibili, con la nostra auto elettrica a disposizione degli ospiti ed i nostri Cart. Inoltre, abbiamo adottato attrezzatura e strumenti completamente elettrici per i nostri giardinieri e la squadra di manutenzione.


Accordo di partenariato per la sostenibilità

Molte delle nostre partnership sono basate su principi ecologici:

• Tutte le nostre spedizioni e-commerce vengono effettuate con DHL e UPS seguendo il loro processo sostenibile.

• Durante l'estate 2021, doneremo € 1,00 a una fondazione locale sostenibile per ogni "Guido Royal" venduto nei nostri 3 bar: La Pergola Bar a Champagne, L'Orangerie a bordo piscina e Terrazza Vittoria Bar

• Durante il 2021 daremo il nostro supporto al WWF per il raggiungimento di uno dei loro obiettivi: la protezione della tartaruga Caretta Caretta, una specie in estinzione, un tempo molto popolare lungo le nostre coste.

 

Aria condizionata / Pompe di calore

I nostri impianti rispettano le normative vigenti in termini di salvaguardia e consumo energetico in quanto sono dotati di un sistema che regola autonomamente il mantenimento della temperatura ambiente in assenza dell'ospite, che raffredda / riscalda la stanza una volta occupata dall'ospite. Siamo dotati di impianti a pompa di calore per produrre la climatizzazione degli ambienti (riscaldamento e raffrescamento) ed il riscaldamento dell’acqua sanitaria. Questo ci consente di ridurre le emissioni nocive di CO2.


Progetto di illuminazione

Siamo attualmente riqualificando l’illuminazione di tutte le aree comuni dell’albergo e del back, adottando progressivamente luci a LED.  In questo modo ridurremo sensibilmente il   costo dei nostri servizi e le emissioni di carbonio.


Risparmiamo L’acqua

Il programma ‘Salta la Pulizia della Stanza’ consente ai nostri ospiti di scegliere se saltare la pulizia della camera per un giorno o per l'intero soggiorno, contribuendo ad un risparmio giornaliero che si aggira intorno ai   100 litri d'acqua.

Tutta l'acqua che utilizziamo per irrigare il nostro giardino di 5 acri proviene da fonti naturali.


Eliminazione della plastica

Stiamo progressivamente eliminando la plastica all'interno dell'hotel. Attualmente siamo molto vicini al raggiungimento di questo obiettivo.

Le nostre recenti iniziative includono:

• Sostituzione di tutte le bottiglie d'acqua in plastica entro l'inizio del 2022.

• Adozione di cannucce fabbricate con materiali bio alla fine del 2018.

• Conversione delle keycard in materiale biodegradabile nel 2022.

• Utilizzo di sacchetti di carta (riciclabili) per la vendita al dettaglio e per contenitori da asporto nonché per altri imballaggi monouso.

• Introduzione del tablet in camera, con conseguente eliminazione di tutta la plastica e la carta utilizzate nell’elenco degli hotel, nei menu del servizio in camera e lavanderia ed in ogni tipo di informativa. L’attività è stata completata a fine 2019.


Prodotti riciclati

A fine 2020 abbiamo intrapreso un programma di riciclo che ci permetterà di dare una seconda vita a molti degli oggetti più utilizzati nelle camere, come ad esempio stiamo trasformando i nostri vecchi accappatoi in comodissime borse da piscina, che saranno disponibili durante il soggiorno per i nostri clienti.


Smaltimento dei rifiuti

Il Grand Hotel Excelsior Vittoria segue un programma di smaltimento dei rifiuti molto preciso, oltre a separare vetro, organico e plastica, seguiamo procedure specifiche per gestire i rifiuti di materiali pericolosi, oli esausti, batterie, toner, lampadine e altro.

Continueremo ad adattarci, cambiare e innovare nel tentativo di rendere questo pianeta migliore per le generazioni future.